RELAZIONE ANNUALE 2018 - ILCUORE DELLE DONNE Onlus

Relazione delle attività che il Cuore delle Donne ha svolto in questo primo anno e mezzo di vita con il supporto della Fondazione Giovanni Paolo Secondo (FGPS)di Campobasso.

 

La Onlus è nata per rispondere alla mancata consapevolezza  nella popolazione generale che le malattie cardio-cerebro vascolari sono (nel mondo industrializzato) la principale causa di morte nella donna.

L’ obiettivo  fondamentale  del Cuore delle Donne quindi, è quello di migliorare la conoscenza, la diagnosi e la cura delle malattie cardiovascolari (CV) nel genere femminile.

 

ATTIVITA’ E PROGETTI

 

Il SITO della Fondazione  raccoglie  notizie, articoli scientifici, informazione sulla malattia cardiovascolare nella donna  ed informa su tutte le nostre iniziative (www.ilcuoredelledonne.it/).

 

I progetti a cui abbiamo lavorato dopo l’evento  di presentazione  (novembre 2017 - GRAN GALA' ) sono stati i seguenti:

 

INFORMAZIONE SULLA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE NELLA DONNA

 

PROGETTO EUROPEO GEN CAD

            - i FOGLIETTI INFORMATIVI sulla  CARDIOPATIA ISCHEMICA NELLA DONNA, preparati dalla commissione scientifica europea del progetto, rivolti sia alla popolazione  generale che agli operatori sanitari, tradotti in italiano sono scaricabili direttamente dal nostro sito

 

PROGETTO SCUOLA 

Prevede sessioni informative sui “Fattori di rischio CV nella donna” e sulla Medicina di Genere” rivolti sia la personale docente che agli studenti.

 CAMPOBASSO 2018:

-          un  incontro formativo con i docenti dei licei ed istituti tecnici

-          due  incontri-dibattito con gli studenti dell'utimo anno dei licei  e degli istituti tecnici

           professionali

-          un incontro con l’Istituto Alberghiero Vinchiaturo “Prevenire a Tavola” –

           Sono previsti nuovi incontri per l’a.a. 2018-2019 in altri istituti della regione

 

 

 

FOCUS ECONOMICO E LEGISLATIVO nel CONTRASTO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE– Milano 21 marzo 

Congresso Nazionale dell’ Ordine dei dottori commercialisti in streaming con oltre 100 ordini in Italia -  ove abbiamo partecipato come relatori:

  • C. Politi, presidente :  L’impatto sanitario della Violenza di genere
  • R. Gianfagna, socio fondatore e componente del Consiglio Direttivo:  La scuola può prevenire? Educhiamo al sentimento

 

 

TERREMOTO del Molise 2018

ACCESSO FACILITATO ALLE PRESTAZIONI STRUMENTALI E LABORATORIO presso FGPS (in corso)

Promozione del canale preferenziale con la FGPS  per la esecuzione in tempi rapidi di esami diagnostici – strumentali   per la popolazione  colpita dal terremoto e che ne abbia necessità,  su indicazione del medico curante ( tramite mail del CUORE). Questa iniziativa condivisa,  è partita dopo il sisma che ha colpito il Basso Molise ad agosto 2018. 

 

 

CAMPAGNE INFORMAZIONE E SCREENING   in collaborazione con FGPS           

con equipe medico-infermieristica della Onlus 

 

PROGETTO  CASA CIRCONDARIALE DI BENEVENTO  concluso

 1° Giornata informativa  alle detenute sulla prevenzione CV, con dibattito guidato 

 2° Giornata di screening CV delle detenute ( con esecuzione di visita medica, ECG , Spirometria alle fumatrici)

 

 

PROGETTO   ADOTTA UN COMUNE  in corso 

Progetto di informazione e di screening sulla malattia CV nella donna dedicato ai comuni più piccoli del Molise e raggiungibili con difficoltà. Il progetto è rivolto in particolare alle donne  dai 45 ai 64 anni, fascia di età che poco si riferisce al sistema sanitario, ma che è a rischio; questa popolazione se è colpita da sindrome coronarica acuta ha i peggiori outcome in termini di mortalità e morbilità. Il progetto prevede:

1 – FASE  INFORMATIVA:   Giornata della salute: dedicata sia al diritto alla salute, sia alla conoscenza dei fattori  rischio cardiovascolare;  è rivolta a  tutta la popolazione, ma in particolare  approfondisce i  fattori di rischio specifici per le  donne. E’ previsto quindi un incontro con la popolazione residente nel comune prescelto,  concordato con il Sindaco ed il medico di medicina generale  (che partecipa attivamente). L’incontro  prevede brevi presentazioni  frontali a cura degli avvocati e dei medici del  CUORE DELLE DONNE con una discussione guidata con i presenti. 

 

2- FASE DI SCREENING : Screening (unica giornata o multipla ):  rivolto alle  donne dai 45 ai 63 anni residenti. Lo screening prevede:  la compilazione di una scheda per la raccolta dei dati anamnestici  per il calcolo del rischio CV, la visita medica, la misurazione dei  parametri vitali,  la esecuzione di ECG , la esecuzione di eventuale Spirometria se fumatrice.

Il progetto, è operativo da luglio 2018

Il primo comune adottato è stato SCAPOLI (IS) e si è concluso  con l’invio  di alcune donne  alla esecuzione di esami di II livello, per sospetta cardiopatia ischemica 

Dopo il sisma che ha colpito il Molise ad agosto 2018 la scelta del direttivo della Associazione è stata di:  adottare in primis i Comuni interessarti dall’area del terremoto.

Il 2° Comune adottato  è stato quindi Acquaviva Collecroce (in piena area sismica), dove il 26 ottobre si è svolta la 1° giornata;  il 16 novembre abbiamo concluso lo screening  che ha individuato ben 14 signore asintomatiche indirizzate ad indagini di II livello.

 

Ringrazio per il lavoro svolto il Direttivo tutto ed i soci che hanno partecipato attivamente alle attività sul campo

 

Cecilia Politi, presidente IL CUORE DELLE DONNE

 

Direttore UOC Medicina Interna P.O. Isernia – ASREM

Responsabile Area MEDICINA di GENERE e Presidente regione Molise F.A.D.O.I

(Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti)

Referente per la Medicina di Genere al tavolo tecnico  Istituto Superiore di Sanità –Ministero della Salute

Professore di MEDICINA INTERNA e di ENDOCRINOLOGIA Università LA SAPIENZA- Polo del Molise

Tel +39 0865 442306 - ITALIA

Condividi questo evento: